VITELLO TONNATO TAROCCO
Il vitello tonnato è una ricetta classica della cucina italiana, piemontese per la precisione degli anni 80.
Ma io oggi vi presento la versione “ tarocca”, cioè quello con la salsa priva di uova sode. Quindi miei cari amici piemontesi non vi scandalizzate se non le utilizzo.
Questa ricetta può essere utilizzata come antipasto o come secondo piatto…nella stagione estiva poi spopola sulle nostre tavole per la sua freschezza.
PROCEDIMENTO
Tagliare le verdure a pezzettoni.
Togliere dalla carne eventuali filamenti di grasso con un coltellino affilato.
Mettere in una pentola capiente le verdure, la carne, le spezie, il vino bianco, l’olio e l’acqua sino a coprire il tutto. Accendere il fornello e portare a bollore;
schiumare, abbassare la fiamma e cuocere con il coperchio per un’ora circa. Se avete un termometro da cucina dovete far attenzione che la carne “al cuore” non superi i 65 gradi.
Una volta trascorso questo tempo, togliere dall’acqua e lasciar completamente raffreddare.
Nel frattempo preparare la salsa tonnata frullando i capperi con le acciughe e un cucchiaio di maionese. Aggiungere il tonno sgocciolato dal suo olio e la restante maionese e girare a mano con una forchetta in modo che la salsa sia abbastanza spessa, non liquida.
Tagliare la carne a fettine sottili a mano o con l’aiuto di un’affettatrice. Coprire con la salsa tonnata e qualche cappero.