RISONI RISOTTATI CON BACCALÀ ALL’ANTICA
RISONI RISOTTATI CON BACCALÀ ALL’ANTICAÂ
L’altra sera il mio vicino di casa alle 22 della sera si è presentato con del baccalà ammollato già da 2 giorni e mi ha chiesto se glielo preparavo per l’indomani.
Ovviamente non ho esitato ...e all’indomani ho deciso di prepararlo come faceva mia nonna e successivamente mia mamma... quanti ricordi ti vengono alla mente quando le ricette sono tramandate.
La ricetta originale prevede la pasta di grano duro fatta in casa,simile al formato dei risoni ...ovviamente avendomelo portato la sera per la mattinanon ho potuto prepararla...perché la sua preparazione avviene almeno 3/4 giorni prima del consumo.
Vi assicuro però che il mio vicino e sua figlia sono comunque rimasti soddisfatti!!
Â
INGREDIENTI
- 1 baffa di baccalÃ
- 1 cipolla
- olio evo
- 500 ml passata di pomodoro
- basilico
- 500 gr risoniÂ
- pepe nero
Â
PROCEDIMENTO
Asciugare bene il baccalà ammollato.
In una pentola mettere dell'olio e soffrigere ambo i lati i filetti di baccalà . Dopo averli soffritti tutti, nella stessa pentola mettere la cipolla tritata e rosolare anch'essa. Aggiungere la passata di pomodoro e lasciar cuocere. A cottura ultimata riunire il baccalà fritto e cuocere 5/7 minuti insieme. Togliere i filetti con una schiumarola e aggiungere la pastina che faremo cuocere come un risotto. Ogni tanto dovremo avere l'accortezza di aggiungere dell'acqua calda. Girare sempre per far sì che non si attacchi sul fondo.
Servire con una generosa grattata di pepe nero.