RISOTTO ALL'ARANCIA E SCAMPI
RISOTTO ALL'ARANCIA E SCAMPI
Un primo piatto profumatissimo grazie alle arance di Ribera abbinate a un crostaceo nobile e delicato, lo scampo.
Per poter ordinare le rinomate arance di Ribera , per le zone di Milano e Hinterland con consegna a domicilio contatta Alfonso al 3394799572 , oppure al 3345768889.
Per tutte le altre zone d'Italia potrete ordinare on line sul sito www.artimondo.it , cercando tra i prodotti arance di Ribera, azienda agricola Alfonso Gagliano.
Â
INGREDIENTI
- olio evo
- 1/2 cipolla
- 300 gr riso carnaroli
- 100 ml vino bianco
- 1,3 lt circa di brodo vegetale
- 6 scampi
- 60 ml cognac
- 3 arance
- 100 gr burro
Â
PROCEDIMENTO
Mettere in una pentola un filo di olio, soffriggere la cipolla e aggiungere il riso. Far tostare un minuto, poi bagnare con vino bianco; lasciar evaporare e continuare la cottura del riso con il brodo vegetale bollente, poco alla volta.
Nel frattempo, in una padella mettere un pò di olio, aggiungere gli scampi e far rosolare da tutti i lati. Sfumare prima con cognac, poi unire il succo di un'arancia e mezza e la sua scorza grattugiata. Mettere il coperchio e cuocere qualche minuto.
Il nostro riso nel frattempo avrà terminato di cucinare ( un carnaroli cuoce 15 minuti circa), ma verso la fine anzichè brodo aggiungere il succo di un'altra arancia e mezza e un pò di salsina degli scampi.Â
Spegnere il fuoco e mantecare con burro freddo e la restante scorza di arancia grattugiata.
Impiattare, mettendo sulla base del piatto il riso all'onda e gli scampi sopra, con un pò della loro salsina.
Â
Â