SCACCIA RAGUSANA
SCACCIA RAGUSANA
La scaccia è un prodotto tipico siciliano, precisamente del ragusano. È un impasto del pane che può essere farcito nella maniera più classica, come ho fatto io, con passata di pomodoro e formaggio ragusano oppure ci sono innumerevoli varianti con le verdure (melanzane, patate, broccoli ect), formaggi e/o salsiccia.
Un cibo da strada che non passa inosservato grazie alla sua bontà .
Tu l’hai mai assaggiata? E in che versione?
Â
INGREDIENTI
- 230 gr acqua tiepida
- 6 gr lievito fresco
- 3 cucchiai olio evo
- 500 gr semola
- 8 gr sale fino
- 500 ml passata pomodoro
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- 250 gr formaggio ragusano d.o.p.
- 150 gr formaggio ragusano d.o.p. grattugiato
Â
PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito nell'acqua e aggiungere i 3 cucchiai di olio. Versare nella planetaria, unitamente alla semola, lavorare finchè non diventa un composto liscio ed omogeneo. Incorporare anche il sale e lavorare altri 10 minuti. Togliere dalla planetaria, appallotolare l'impasto, porre in un recipiente e far lievitare un'ora e mezza nel forno spento con luce accesa.
Nel frattempo, condire la passata di pomodoro con il sale. Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l'impasto in due parti uguali e ottenere con il mattarello due grandi rettangoli. Ungere con olio, versare la passata di pomodoro, il formaggio ragusano a cubetti e quello grattuggiato. Piegare (vedi il video) l'impasto in due parti, ripetere l'operazione fatta pocanzi e continuare a ripegare finchè non otterremo due fagottini rettangolari. Cuocere a 200° per 30 minuti in forno ventilato.Â