OMINI DI PAN DI ZENZERO
OMINI DI PAN DI ZENZERO (GINGERBREAD)
Apriamo la rubrica “ IL NATALE E LE SUE FORME ” con i biscotti più significativi nel periodo Natalizio tipici del Nord Europa, i gingerbread.
Si tratta di un impasto molto speziato e profumato .
Una volta cotti risultano leggermenti croccanti fuori ma morbidi all’interno dal colore abbastanza scuro dovuto alla presenza di un ingrediente particolare, la melassa, che però non ho usato perché non si trova facilmente. L’ho però sostituita con del miele scuro, hanno la stessa consistenza ma devo ammettere che il sapore è differente.
N.B.= Se volete potete diminuire ( della metà circa)le quantità di spezie perché vi assicuro che i veri gingerbread sono abbastanza speziati.
E voi con quale ricetta natalizia avete cominciato???
INGREDIENTI
- 350 gr farina 0
- 75 gr zucchero
- 75 gr zucchero di canna
- 150 gr burro freddo
- 150 gr miele millefiori (melassa)
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 2 cucchiaini zenzero in polvere
- 2 cucchiaini cannella
- 1/2 cucchiaino noce moscata
- 1/2 cucchiaino chiodi di garofano tritati
INGREDIENTI PER LA GHIACCIA REALE
- 30 gr albume
- 1 cucchiaino succo di limone
- 150 gr zucchero a velo
- zuccherini colorati
PROCEDIMENTO
Mettere in un robot da cucina la farina, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, tutte le spezie e frullare. Aggiungere il burro freddo tagliato a pezzi e frullare nuovamente. Per ultimo l'uovo e il miele e dare un ultimo giro per incorporare bene. Su una spianatoia, spolverata di farina, versare l'impasto, appallottolare e lasciar riposare in frigo per 2 ore. Una volta trascorso il tempo necessario stendere l'impasto e tagliare con l'apposito stampo per biscotti. Distribuire i biscotti su una teglia e cuocere a 180° per 13 minuti nel forno ventilato.
Ora prepariamo la ghiaccia reale montando, con l'aiuto delle fruste elettriche, l'albume con il succo di limone e lo zucchero a velo.
Quando i biscotti saranno freddi decorare con la ghiaccia reale con il sac a poche con bocchetta molto sottile. Decorare con gli zuccherini colorati e lasciar asciugare a temperatura ambiente 2/3 ore.