TORTA DI POLENTA, RADICCHIO, GORGONZOLA E NOCI PECAN
TORTA DI POLENTA, RADICCHIO, GORGONZOLA E NOCI PECAN.
Una torta speciale ha bisogno di un accompagnamento super. Io ho scelto un Pinot Nero. Intenso ed elegante, esalta i sapori del piatto, rendendolo ancora più goloso.
Originalitalia è l'enoteca di fiducia che cura e seleziona le etichette, tutte rigorosamente da produttori locali, rispettosi delle terre e delle loro tradizioni, esaltando l'autenticità ed il Made in Italy.
Inoltre Originalitalia è anche molto attento e sensibile alle tematiche ambientali.
Â
INGREDIENTI
- 2 radicchi
- olio evo
- 1/2 cipolla
- 100 ml pinot nero
- sale e pepe nero q.b.
- 2 lt acqua
- 500 gr mais rosso
- 100 gr gorgonzola e mascarpone
- 30 gr noci pecan
Â
PROCEDIMENTO
Tagliare il radicchio a listarelle.Â
Mettere in una pentola un filo di olio e la cipolla tritata; soffrigerla e aggiungere il radicchio. Mettere il coperchio e lasciar stufare; bagnare col vino e lasciar evaporare. Salare, pepare e continuare a cuocere per qualche minuto finchè non appassisce il radicchio.
Mettere sul fuoco l'acqua con il sale e un goccio di olio. Quando raggiunge il bollore, versare la farina di mais e cuocere per 40 minuti circa, girando spesso. Lasciarla un pò intiepidire, poi con l'aiuto di un cucchiaio e dell'acqua, la stenderemo su uno stampo per crostata. Lasciar raffreddare, successivamente capovolgerla su una teglia e farcire con il radicchio, fiocchi di gorgonzola e mascarpone e le noci pecan.
Cuocere a 180° per 10 minuti in forno ventilato.
Â