GIRELLE AL CIOCCOLATO
GIRELLE AL CIOCCOLATO
Una classica merenda per i bimbi che tanto mi fa tornare indietro negli anni…probabilmente perché ne mangiavo pacchi interi .
E perché non prepararla a casa???
Io lo faccio spesso e abbondo con la nutella…perché diciamo la verità “che mondo sarebbe senza Nutella???”
INGREDIENTI
- 5 uova
- 130 gr zucchero
- 1 busta vanillina
- 100 gr farina 00
- 15 gr cacao amaro in polvere
- un pizzico di sale
- tanta nutella
- 150 gr cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Separare gli albumi dai tuorli. Montare a neve gli albumi con 30 gr di zucchero. Frullare poi i tuorli con 100 gr di zucchero e la vanillina, aggiungere gli albumi montati poco alla volta girando con un cucchiaio di legno o un leccapentole dall'alto verso il basso. Unire la farina setacciata e girare sempre a mano.
Dividere l'impasto in due e a metà aggiungere il cacao e un pizzico di sale, mescolare bene.
Versare l'impasto bianco (3/4 millimetri) in una teglia grande della pizza rettangolare rivestita con carta forno. Cuocere a 180° per 8 minuti in forno ventilato.
Passato questo tempo, tirare fuori la teglia dal forno e versare l'impasto scuro (anch'esso pochi millimetri) e cuocere ancora a 180° per 8 minuti in forno ventilato.
Una volta cotto, togliere la carta forno e arrotolare su se stesso finchè non si raffredda. Spalmare poi una generosa quantità di nutella e arrotolare ancora con l'aiuto della carta forno. Lasciar rapprendere per un'ora in frigorifero.
Tagliare a rondelle di 1,5/2 centimetri. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e intingere solo da un lato le girelle. Lasciar asciugare e servire.