CROSTATA ALLA FRUTTA FRESCA
CROSTATA ALLA FRUTTA FRESCAÂ
Date una seconda possibilità ai dolci,non alle persone!
Â
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA
- 250 gr farina 00
- 100 gr di zucchero
- 125 gr burro
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2Â uova
- scorza di 1 limone (o arancia) grattugiata
Â
INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA
- 500 ml latte
- scorza di 1 limoneÂ
- 4 tuorli
- 150 gr zucchero
- 70 gr farina 00
Â
- frutta fresca a piacere (fregole, mirtilli, kiwi, pesca ect.)
Â
PROCEDIMENTO PER LA FROLLA
Mettere in una planetaria con gancio (o se volete anche in una ciotola, a mano) tutti gli ingredienti per la frolla, lasciando indietro un albume. Impastare sino a quando si forma un impasto (ci vorranno solo 2/3 minuti). Una volta pronto appallottolare con l'aiuto della farina e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Â
PROCEDIMENTO PER LA CREMA
Nel mentre la nostra frolla è in frigorifero, mettiamo a scaldare il latte con una buccia di limone. Mettere in una pentola di acciaio i tuorli e lo zucchero; amalgamare bene. Aggiungere la farina e girare ancora. Alla fine mettere il latte caldo. Portare sul fuoco e continuare a mescolare finchè non si forma il primo bollore. A questo punto la crema è pronta, metterla in una bowl e coprire "a contatto" con la pellicola affinchè non si formino grumi.
Â
Spolverare di farina un piano di lavoro e stendere la frolla. Foderare uno stampo per crostate (io ne ho usato uno in silicone), rifinire, bucherellare e spennellare con un albume sbattuto ( quello che avevamo tenuto da parte prima). Cuocere a 180° per 20/25 minuti in forno ventilato.
Quando sarà completamente fredda la torta e la crema, comporre la torta riempiedola di pasticcera e decorando a piacere con frutta.
Â
Â