Â
STRUDEL DI RADICCHIO E RICOTTA
STRUDEL DI RADICCHIO E RICOTTA
Una torta salata salvacena e svuota frigo che non si può far altro che adorare grazie ai contrasti racchiusi in essa. La dolcezza della ricotta e l’amaragnolo del radicchio sono una combinazione collaudata che vi consiglio di provareÂ
N.b. = io ho voluto utilizzare sia la ricotta fresca che quella semi stagionata affumicata, voi se preferite potete utilizzare solo ricotta fresca. A voi l’ardua scelta!
Â
INGREDIENTI
- 2 radicchi
- olio evo q.b.
- 1 aglio
- 350 gr ricotta fresca
- 1 uovo
- sale & pepe nero q.b.
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 20 gherigli di noci
- un goccio di latte
Â
PROCEDIMENTO
Tagliare i radicchi a listarelle e stufarli in una pentola con olio e aglio; salare, pepare e cuocere con coperchio ma girando spesso finchè non si appassiscono. Levare l'aglio una volta cotti.
In una bowl mettere la ricotta, l'uovo, il sale e il pepe e mischiare bene.
Aprire un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e spalmare prima la ricotta lasciando 1 cm lungo tutti i bordi, poi mettere il radicchio stufato ed infine i gherigli di noce leggermente frantumati. Chiudere a 3 come si vede nel video; schiacciare bene sui lati. Girarlo a pancia in su e ottenere dei taglietti con uno spelucchino. Spennellare con un pò di latte e cuocere a 180° per 45 minuti a forno ventilato.