logo navbar
logo navbar 2

redazione@unacuocaperamica.com

Copyright 2021 Gattovolpe. All rights reserved by WebLiveUp

106
Ricette

TROVA LA TUA RICETTA

Le mie ricette

TORTINE AL CACAO E LATTE

2022-03-28 13:18

Mary De Giuseppe

Quanto Sono Dolce,

TORTINE AL CACAO E LATTE

TORTINE AL CACAO E LATTE

TORTINE AL CACAO E LATTE

TORTINE AL CACAO E LATTE

Come ben sapete le mie figlie, soprattutto Chloe, non sono delle gran mangione. Però il momento della merenda per loro, come per tutti i bimbi, è sacro e spesso propongo loro merendine fatte in casa, sicuramente più sane di quelle sul mercato.

A volte mi sbizzarrisco e ne invento, altre volte, come oggi, altro non faccio che proporre la copia di quello che già esiste in commercio; in questo caso parliamo delle kinder fetta al latte.

Una cosa però non deve mancare, ossia la

presenza di cacao e/o cioccolato.

 

INGREDIENTI

- 3 uova

-100 gr zucchero

- 80 gr farina

- 30 gr cacao amaro in polvere

- 8 gr gelatina in fogli

- 350 gr panna fresca

- 1 cucchiaio di miele

- 180 gr latte condensato

- 1 bacca di vaniglia

 

PROCEDIMENTO

Sbattere le uova con lo zucchero finchè non avranno triplicato il loro volume. Poi aggiungere la farina e il cacao setacciati, poco alla volta, girando a mano dall'alto verso il basso.

Rivestire una teglia larga con carta forno e versare l'impasto che deve essere solo di pochi millimetri. Cuocere in forno ventilato a 180° per 8/9 minuti.

Sfornare e capovolgere la teglia su un torcione; lasciare lì finchè non si raffredda.

Nel frattempo mettere a bagno per 10 minuti la gelatina in fogli in acqua fredda. Scaldare 50 gr di panna, strizzare la gelatina e lasciarla sciogliere nella panna calda.

Versare il tutto in una bowl, aggiungere il miele, il latte condensato e i semini della vaniglia e girare bene. Incorporare la panna montata, poca alla volta, dal basso verso l'alto.

Togliere la teglia da sopra la tortina, poi la carta forno e tagliare a metà. Aggiungere la crema al latte su una metà, appoggiare l'altra parte e lasciar riposare in frigo per almeno 4 ore.

Tagliare a fette della misura desiderata; io ho fatto 2x6.

 

Â