PANZEROTTI/CALZONI FRITTI
I calzoni fritti sono un cibo da strada che nella mia zona di origine, il Salento non mancano mai. Essi sono infatti tipici del Sud Italia e ogni regione offre le sue varianti.
Io ve li propongo classici, cioè con pomodoro e mozzarella e fritti, perché volendo si possono fare anche al forno.
Â
PROCEDIMENTO
Mettere nella planetaria con gancio (oppure in una ciotola a mano) le farine, il lievito sbriciolato e lo zucchero. Aggiungere 145 gr di acqua e cominciare a lavorare. Unire anche il sale, altri 145 gr di acqua e l’olio. Impastare bene finché non si ottiene un impasto morbido e liscio.
Formare un grosso cordone e tagliare in 10 pezzi. Appallottolare bene e lasciarle lievitare per 2 ore al caldo coperte da un canovaccio.
Tagliare la mozzarella a dadini e metterla a gocciolare in un colino per far perdere la sua acqua.
Mettere in un pentolino un filo d’olio, aggiungere la passata di pomodoro, salare e lasciar cuocere per 15 minuti. Quando avrete spento il fuoco profumare con l’origano.
Trascorse due ore circa, stendere la pasta di circa 2/3 mm con l’aiuto del mattarello. Porre al centro un cucchiaio di sugo completamente rafreddato e un po’ di mozzarella. Chiudere a mezzaluna premendo bene con le mani. Rifilare con una rotella a lama liscia e friggere per qualche minuto in olio di semi bollente girando spesso.
Asciugare su carta assorbente e servire caldi.