ALBERO DI FOCACCIA
ALBERO DI FOCACCIA
Oggi con la rubrica natalizia “IL NATALE E LE SUE FORME” vi delizio con questa gustosa e soffice focaccia, adatta sia come antipasto che come pane per accompagnare il vostro pranzo natalizio o il vostro cenone Made in home.
INGREDIENTI PER IL LIEVITINO
- 30 gr latte
- 30 gr acqua
- 1 cucchiaino zucchero
- 6 gr lievito di birra fresco
- 200 gr farina 00
INGREDIENTI
-300 gr farina 00
- 65 gr acqua
- 65 gr latte
- 35 ml olio evo
- 10 gr sale fino
- 32 olive nere
- olio evo
- sale fino & origano q.b.
PROCEDIMENTO PER IL LIEVITINO
Mettere in una ciotola il latte, l'acqua, lo zucchero e il lievito. Girare bene e aggiungere la farina. Mescolare, poi coprire con la pellicola e lasciar lievitare per un'ora e mezza al caldo.
PROCEDIMENTO
Mettere nella planetaria con gancio a uncino la farina, azionare l'elettrodomestico e versare prima l'acqua, poi il latte, l'olio e alla fine il sale. L'impasto dovrà essere morbido, liscio e compatto. Lasciar lievitare per 3 ore nel forno spento con luce accesa. Formare 32 panetti di 15/16 gr e creare un filoncino dove metteremo al centro un'oliva nera. Chiudere schiacciando bene le estremità. In una teglia grande formare come nel video un albero di Natale. Lasciar lievitare un'ora e mezza nel forno spento con luce accesa. Trascorso questo tempo, spennellare con olio evo, cospargere di origano e un pò di sale fino. Cuocere a 180° per 17 minuti in forno ventilato.